La sede si presenta

Una volta era un cotonificio: oggi è la moderna sede di un centro di servizi formativi, ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

Il Polo tecnologico di Verrès ospita infatti la sede dell’ISITP e due corsi di laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino in un ambiente di studio piacevole con un ottimo rapporto numerico docente/studenti, come testimoniano le statistiche ricavate dai questionari degli studenti che rilevano un livello di gradimento molto elevato per i corsi tenuti in Valle d’Aosta.

Il Polo tecnologico di Verrès si candida a diventare un vero e proprio distretto a elevata tecnologia, dove l’alta formazione incontra la ricerca applicata e le imprese. Tutto questo grazie ad una convenzione tra la Regione Autonoma Valle d'Aosta, il Politecnico di Torino e l'Università della Valle d'Aosta.

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 A VERRES

Dal 2010, presso la sede di Verrès del Politecnico di Torino, è possibile frequentare il PRIMO ANNO SDSS DI TUTTI I CORSI DI LAUREA DI INGEGNERIA e il SECONDO e il TERZO ANNO DI INGEGNERIA INFORMATICA:

PRIMO ANNO

- INGEGNERIA AEROSPAZIALE

- INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE

- INGEGNERIA CIVILE

- INGEGNERIA DEI MATERIALI

- INGEGNERIA DEL CINEMA E DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE

- INGEGNERIA EDILE

- INGEGNERIA ELETTRICA

- INGEGNERIA ELETTRONICA

- ELECTRONIC and COMMUNICATIONS ENGINEERING

- INGEGNERIA ENERGETICA

- INGEGNERIA FISICA

- INGEGNERIA GESTIONALE

- INGEGNERIA INFORMATICA

- INGEGNERIA MECCANICA

- INGEGNERIA BIOMEDICA

- INGEGNERIA PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

- MATEMATICA PER L'INGEGNERIA

Dal secondo anno si può proseguire la carriera a Torino, senza perdere nulla della carriera maturata a Verrès.

SECONDO ANNO

- INGEGNERIA INFORMATICA

TERZO ANNO

- INGEGNERIA INFORMATICA

LA DIDATTICA

Il Politecnico di Torino ha adottato a Verrès un nuovo modello formativo, che introduce un uso massiccio delle nuove tecnologie per l’erogazione delle lezioni, fruibili anche da remoto, accompagnate da tutoraggi, attività di laboratorio ed esercitazioni nella sede. Questo nuovo modello di alta formazione si chiama Struttura Decentrata di Supporto agli Studenti (SDSS).

Gli studenti, regolarmente iscritti al Politecnico di Torino, che desidereranno seguire le lezioni da casa o direttamente dalla sede di Verrès, lo potranno fare aderendo all'iniziativa SDSS, superando così le difficoltà di trasporto, i problemi relativi ai tempi di trasferimento e, non ultimo, conciliando studio e lavoro appoggiandosi comunque a docenti, tutor e personale dell'Ateneo.

Al termine di ogni insegnamento gli studenti sosterranno il relativo esame presso la Sede di Verrès.

Per iscriversi a qualunque corso di laurea del Politecnico di Torino è necessario sostenere la prova di ammissione, i cui dettagli sono disponibili visitando questa pagina.

Per l'immatricolazione è sufficiente seguire le procedure indicate alla pagina web http://apply.polito.it/ e seguire le istruzioni riportate in questo documento Come iscriversi a Verrès (615,98 kB)

© Politecnico di Torino - Credits